Pane con Farina di Tipo 2 a Lunga Lievitazione

Il pane con farina di tipo 2 a lunga lievitazione è una ricetta per fare un pane digeribile, dalla crosta croccante e una buona alveolatura interna; un’impasto ad alta idratazione e una lunga lievitazione.

 

Ingredienti:

– 500 gr farina di tipo 2 macinata a pietra;

– 4 gr lievito di birra fresco;

– 350 gr acqua;

– 7 gr sale.

 

Procedimento:

Per prima cosa, dai 350 grammi di acqua togliere un bicchiere e fare sciogliere il lievito, girando bene.

In una ciotola capiente inserire la farina, l’acqua (non tutta) e iniziare a girare il composto con un cucchiaio; inserire il bicchiere di lievito sciolto con l’acqua e, continuando a girare l’impasto, aggiungere tutta l’acqua.

Inserire il sale, trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; più lo si lavora migliore sarà il risultato finale. (Per almeno 15-20 minuti).

A questo punto riporlo in un recipiente chiuso ermeticamente e mettete in frigo per 18 ore, nella parte più bassa del frigorifero.

Trascorse le 18 ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume; reimpastare leggermente, riporlo in un recipiente e metterlo a riposare per altre due ore in un luogo riparato, coperto con pellicola trasparente.

Preriscaldare il forno in modalità ventilata per circa 10 minuti a 240° gradi.

Riprendere l’impasto, che avrà raddoppiato il proprio volume, rovescialo su una teglia foderata di carta da forno (senza fare scoppiare l’impasto) creando una forma e inciderlo con una lametta.

Infornare il pane e farlo cuocere per i primi 5 minuti a 240° gradi, poi abbassare a 180° gradi per 40 minuti ed ultimare la cottura per altri 5 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto.

Sfornare il pane con farina di tipo 2 a lunga lievitazione e lasciarlo raffreddare su una gratella.

 

Consigli:

Per conservare il pane è consigliabile inserirlo una busta di carta per alimenti, e per far si che non si indurisca mettere la busta di carta dentro un sacchetto di plastica.

Precedente Cornetti Vegan con Pasta Madre Successivo Pane Integrale con Poolish

Un commento su “Pane con Farina di Tipo 2 a Lunga Lievitazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.